Chip e Banda magnetica
L'Abc

Chip-e-Banda

La Banda magnetica ed il Chip sono le principali tecnologie associabili ad una Carta di Pagamento.

Le Carte di vecchia generazione funzionavano solo con la Banda. Per ragioni di sicurezza sulle nuove Carte, oltre alla Banda, viene inserito anche il Chip. La sicurezza deriva dal fatto che, mentre la Banda è facilmente duplicabile e leggibile, il Chip è un elaboratore estremamente complesso, in grado di proteggere i propri contenuti e di non renderne possibile la duplicazione.

La presenza di entrambe le tecnologie fa sì che la Carta possa lavorare sia a Chip sia a Banda, anche se ormai l’uso della Banda in Italia è divenuto marginale.

La preferenza per l’una o l’altra funzionalità dipende infatti dalle caratteristiche del Terminale su cui viene eseguito il prelievo o il pagamento: se il Terminale è a Chip la Carta lavorerà automaticamente con questa tecnologia. Al contrario, se il Terminale funziona ancora solo a Banda, la Carta sarà costretta a lavorare a Banda. Ciò accade per lo più all’estero, e in particolare nei Paesi fuori dall’Unione Europea.

Per concludere, possiamo dire che i Terminali installati in Italia funzionano ormai a Chip, per cui nel nostro Paese le Carte possono lavorare con questa tecnologia sicura.

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy