Cina: Bank of Ningbo accelera i prelievi all’ATM tramite un codice a barre sullo smartphone
Cashless Lifestyle

Prelievi con Barcode in Cina

Dalla Cina proviene l’ultima novità sul tema ATM: l’istituto bancario cinese Bank of Ningbo ha introdotto il prelievo attraverso mobile device.

Il servizio è attivo presso tutti i 600 ATM della rete nazionale della banca ed offre ai clienti dell’istituto di credito cinese la possibilità di selezionare una seconda modalità di ritiro di denaro al momento del prelievo, diversa da quella tradizionale: la modalità Cardless.

Rapido, semplice e sicuro, il prelievo Cardless non necessita dell’inserimento di alcun dato da parte del cliente sul dispositivo ATM, come il PIN o l’importo da prelevare.
Il prelievo di denaro avviene, tramite l’App per mobile banking di Bank of Ningbo, semplicemente scansionando un codice a barre 2D.

Il procedimento per il ritiro di denaro è semplice: il cliente dovrà selezionare l’icona “Pai Pai Cash” all’interno dell’App e poi effettuare con il proprio smartphone la scansione del codice a barre 2D visualizzato sullo schermo dell’ATM, al fine di completare la transazione.

In modalità Cardless i clienti dell’istituto cinese possono prelevare fino a 3.000 yuan (pari a circa 483 dollari). L’intero processo ha una durata di appena 20 secondi.

La sicurezza dell’intera transazione è garantita dal fatto che nessun dato dell’utente è archiviato sul dispositivo ATM, né contenuto all’interno del codice a barre 2D presente su schermo.
La scansione del codice a barre si limita a identificare l’ubicazione dell’ATM e permette di portare immediatamente a termine la transazione.

La nuova modalità di prelievo Cardless non richiede l’installazione di alcun hardware aggiuntivo all’interno dello sportello automatico e può divenire operativa eseguendo un semplice upgrade del software del dispositivo ATM.

Grazie ad un software di monitoraggio back-end, Bank of Ningbo ha potuto rilevare che le transazioni via “Pai Pai Cash” hanno volumi di crescita rilevanti su base giornaliera.

Nell’ultimo periodo un numero sempre maggiore di istituti di credito cinesi sta introducendo sistemi di prelievo Cardless, e Bank of Ningbo è la prima banca a farlo con la tecnologia di scansione di un codice a barre 2D.

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy