Circolarità
L'Abc

Circolarità

Un altro termine necessario per comprendere pienamente il mondo della monetica è Circolarità, parola oggi protagonista della nostra rubrica. Si parla di operazioni in Circolarità quando un Circuito consente al Titolare Carta di effettuare pagamenti e prelievi presso qualsiasi POS e qualsiasi ATM, indipendentemente da chi lo gestisce. È quindi possibile prelevare e pagare anche presso Terminali gestiti da una Banca differente rispetto a quella che ha emesso la tua Carta.

Questo è possibile anche per i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®. Pensa alla comodità di poter prelevare ovunque in Italia con il Circuito BANCOMAT®: anche se sei cliente di una piccola Banca locale, che non ha agenzie nel luogo dove ti trovi in quel momento, puoi sempre effettuare le operazioni di prelievo presso un ATM che eroga il servizio su Circuito BANCOMAT®. Anche per questo il Consorzio BANCOMAT® ha sviluppato GeoBANCOMAT, la app che ti consente di trovare gli sportelli ATM funzionanti più vicini. Ovunque tu sia grazie alla app ed al servizio di geolocalizzazione tramite GPS (o tramite inserimento manuale di indirizzo) l’applicazione ti fornirà indirizzo e percorso – su Google Map – dell’ATM più vicino. Puoi cercare esclusivamente gli ATM della banca (o gruppo bancario) che ha emesso la tua Carta oppure tutti gli ATM della zona. GeoBANCOMAT ti fornirà un elenco degli ATM presenti nelle vicinanze indicandotene anche le diverse funzionalità, quali ad esempio l’accessibilità ai diversamente abili, l’abilitazione a ricariche telefoniche, la possibilità di effettuare versamenti.

Ovviamente per garantire l’interoperabilità delle Carte su tutti i Terminali ATM e POS in Circolarità, gli Issuer e gli Acquirer devono rispettare regole e standard comuni dettati dal Consorzio, anche per assicurare la sicurezza delle transazioni a livello di sistema.

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy