Contactless
L'Abc

Contactless

Tra le più recenti evoluzioni nell’ambito delle Carte di Pagamento, figurano le Carte Contactless. Ma cosa sono esattamente e come funzionano? Lo spieghiamo oggi all’interno della nostra rubrica L’Abc. Il termine Contactless è una parola inglese che letteralmente significa senza contatti. Essa sta ad indicare quella tecnologia a radiofrequenza, applicata alle Carte di nuova generazione, che consente di effettuare pagamenti elettronici senza necessità di inserire la Carta all’interno del POS. Per realizzare il pagamento, che verrà eseguito grazie alla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), è dunque sufficiente avvicinare per un brevissimo intervallo di tempo la Carta al Terminale.

Per eseguire operazioni di questo tipo è necessario che sia la Carta sia il POS funzionino in modalità Contactless; altrimenti si potrà utilizzare la classica modalità a contatti, cui siamo già abituati.

Oggi la tecnologia Contactless la vediamo applicata anche ai cellulari di ultima generazione: in tal caso, per pagare potremo avvicinare al POS direttamente il cellulare.

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy