Curiosità: Come il POS può accrescere il business di un’attività
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Pos-Business

I POS (Point Of Sale) sono globalmente divenuti il miglior modo per monitorare le vendite o ricevere pagamenti, sia per beni sia per servizi. Per il futuro si prospetta che aumentino del 95% a livello mondiale. Essi sono già disponibili nelle aziende più grandi, ma sembrano offrire grandi opportunità anche alle piccole imprese, in quanto i Terminali raccolgono informazioni che possono esser d’aiuto per il business, al fine di ottimizzare prezzi, competitività e logistica dell’impresa.

Ne esistono di differenti tipi, più o meno avanzati tecnologicamente: alcuni si collegano ai tablet o agli smartphone per accettare pagamenti con mobile, altri includono un software che li rende paragonabili a dei registratori di cassa, con inclusa la stampa dello scontrino.

Quanto costa possedere un POS? A seconda del contratto applicato,molti Terminali POS mobili sono dotati di un canone mensile, mentre altri consentono di pagare in base al numero delle operazioni eseguite. In altri casi, il possesso del POS ha un costo variabile a seconda delle caratteristiche, del monitoraggio eseguito, del software presente sul dispositivo e da altri strumenti annessi.

Nel dettaglio, quali sono le funzionalità del POS che potrebbero accrescere il business?

In primo luogo essi sono utilizzabili in qualsiasi luogo, sia all’interno sia all’esterno di un’azienda e possono quindi velocizzare il flusso di pagamento.

I POS dotati di un particolare software, inoltre, aggiornano automaticamente linventario aziendale, permettendo quindi di sapere quando riordinare i prodotti e di renderli sempre disponibili per i propri clienti, ottimizzando la pianificazione delle scorte.

Questi Terminali rendono anche più rapide le analisi di marketing, conteggiando in automatico i prodotti più venduti e di maggior successo e, volendo, possono essere d’aiuto nel pianificare strategicamente le promozioni per i propri clienti.

Un ulteriore contributo che i POS rendono al business è quello dell’analisi dei clienti, realizzato al fine di poterli fidelizzare, acquisendo quindi informazioni di contatto della clientela e di storia degli acquisti al fine di proporre in modo continuo offerte personalizzate e create appositamente sul profilo del cliente abituale.

Fonte: http://bizcircle.att.com/

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