Dai tradizionali ATM ai nuovi ITM: la novità di Emirates NBD
Cashless Lifestyle

ATM_emiratiarabi-banner (1)

Immaginate come potrebbe cambiare il rapporto tra clienti e banche se al posto dei tradizionali ATM fossero introdotte macchine interattive in grado di stabilire una connessione video con un cassiere virtuale.

Niente più lunghe e noiose file alle casse, maggior libertà di orario, maggior velocità per operazioni come il ritiro ed il deposito di contanti o assegni.

Negli Emirati Arabi Uniti questa non è più fantascienza ma realtà. La recentissima introduzione degli ITM (Interactive Teller Machine) consentirà infatti ai clienti di Emirates NBD, uno dei più grandi gruppi bancari del Medio Oriente con sede a Dubai, di interagire con la propria banca in modo totalmente nuovo.

l primo ITM è stato installato presso il famoso centro commerciale intitolato all’avventuriero e grande viaggiatore arabo Ibn Battuta, ad Abu Dhabi, ma nei prossimi mesi saranno disponibili nuovi macchinari in quattro diverse location.

Per adesso, i nuovi ITM permetteranno ai clienti di:

– usufruire di servizi bancari in una fascia oraria più estesa rispetto al tradizionale orario di apertura delle banche;

– interrogare virtualmente la banca su diverse questioni come il saldo del proprio conto, le carte e per richiedere un eventuale prestito o mutuo;

– avere maggiore libertà anche in operazioni non direttamente legate alle Carte come il ritiro ed deposito di contanti e di assegni (è prevista la possibilità di depositare fino a venti assegni in simultanea, anche se emessi da altre banche).

Pochi dubbi possono essere sollevati sul fatto che gli Interactive Teller Machine (ITM) siano in grado di rinnovare l’esperienza dei clienti rispetto ai tradizionali ATM.

E se gli ITM si dimostreranno effettivamente all’altezza del compito, il contributo di queste nuove macchine alla ridefinizione del rapporto tra banca e cliente negli Emirati sarà certamente degno di nota.

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy