Il funzionamento della Carta Contactless
L'Abc

Contactless-Come-funz

Come forse ricorderete, nel nostro ultimo post abbiamo avuto modo di vedere come le Carte di Pagamento più evolute funzionino ormai a Chip.

Sulle Carte di ultima generazione, però, c’è da scoprire qualcosa in più: in alcune di esse, oltre al Chip tradizionale (a contatti), possiamo trovare anche la tecnologia a radiofrequenza, detta anche Contactless (senza contatti).

Se il POS è a sua volta funzionante a radiofrequenza le Carte Contactless permettono di pagare senza bisogno di inserire la Carta nel Terminale e con lo stesso livello di sicurezza garantito dal Chip tradizionale.

La tecnologia Contactless è stata immaginata soprattutto per i pagamenti di basso importo, in cui la velocità può fare la differenza: pensiamo ai pagamenti presso le barriere autostradali, al fast food, al cinema. In queste circostanze, proprio per favorire la rapidità della transazione, l’Issuer può anche consentire l’utilizzo della Carta senza l’inserimento del PIN.

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy