Issuer / Emittente
L'Abc

Issuer

Oggi la nostra parola del giorno è Issuer, una parola inglese che significa Emittente. Si tratta del soggetto autorizzato ad emettere Carte di Pagamento dalla Banca Centrale del Paese di appartenenza (nel nostro, la Banca d’Italia). Normalmente si tratta di Banche o di Intermediari Finanziari, ma negli ultimi anni sono entrati nel mercato anche nuovi soggetti denominati Istituti di Pagamento e Istituti di Moneta Elettronica.

La Carta viene rilasciata al Cliente sulla base di un contratto, dove sono indicati i costi applicati e le modalità/condizioni del suo utilizzo, che dipenderanno anche dai Circuiti presenti sulla Carta. Come avremo modo di vedere attraverso la rubrica L’Abc, su una stessa Carta possono infatti essere ospitati anche più Circuiti.

Durante un pagamento o un prelievo, l’Issuer rilascia l’autorizzazione dopo aver verificato che i dati dell’operazione siano completi e corretti e dopo aver accertato la presenza delle somme sul conto.

Il Titolare della Carta dovrà rivolgersi al proprio Issuer per qualunque questione legata alla Carta o all’operazione: ad esempio, blocco per furto o smarrimento, disconoscimento di una transazione, chiarimenti su condizioni contrattuali ed economiche, spiegazioni sulle funzioni della Carta.

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy