La storia del Consorzio BANCOMAT®
Da BANCOMAT®

Storia-Consorzio

Per presentarvi la storia del Consorzio BANCOMAT® abbiamo deciso di farlo attraverso un’immagine: una timeline che illustra in maniera immediata e sintetica le tappe fondamentali della nostra attività.

La creazione del Consorzio BANCOMAT® è l’ultima tappa di una serie di importanti cambiamenti nel mondo della monetica in Italia.

La prima Carta di Debito bancaria destinata ad operare su Circuito BANCOMAT® nasce nel 1983 mentre due anni dopo nasce il servizio, oltre che di prelievo, di pagamento su Terminali POS di beni e servizi.

Dieci anni dopo, nel 1995, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) registra il Marchio BANCOMAT® e nel 1996 a questo viene affiancato il Marchio PagoBANCOMAT®.

Per la gestione di questi due Marchi e per lo sviluppo dei servizi a questi associati l’ABI crea l’associazione CO.GE.BAN., Convenzione per la Gestione del Marchio BANCOMAT, associazione che modificherà la propria forma giuridica nel 2008 per dare vita all’attuale Consorzio BANCOMAT® al quale l’ABI cede la titolarità dei due Marchi BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® congiuntamente alla gestione dei Circuiti.

Ecco qui illustrate tutte le tappe fondamentali dello sviluppo della nostra organizzazione:

Storia-Consorzio

 

 

 

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy