Mobile Payment: l’esperienza dall’Africa e dall’India
Cashless Lifestyle

Africa-India-Mobile

M-Pesa è un servizio di micro-finanziamento e trasferimento di denaro che Vodafone ha sviluppato nel 2007 per Vodacom e Safaricom, ovvero gli operatori telefonici maggiori di Kenya e Tanzania. Esso appartiene alla tipologia del mobile remote payment, sistema di transazione che si serve di telefoni cellulari per permettere di assolvere pagamenti e transazioni di denaro a distanza.

Il suo funzionamento è basato su una rete territoriale di agenti grazie alla quale, previa la registrazione al sistema, gli utenti hanno la possibilità di acquistare credito e di convertirlo in contanti. Tale credito, detto e-float, può poi essere scambiato tra gli utenti attraverso un semplice sistema di sms, il quale ne registra entrate ed uscite e permette un numero notevole di operazioni, dal semplice trasferimento di denaro (anche da telefono a conto bancario), al pagamento delle bollette domestiche.

Il numero di utenti di M-Pesa, che negli ultimi anni ha conosciuto unampia diffusione nei paesi in via di sviluppo, ha subito un notevole incremento fra il 2011 e il 2014, arrivando essenzialmente a raddoppiare la propria consistenza d’uso. Il modello di mobile remote payment presenta tuttavia alcuni rischi, primo fra tutti quello della possibilità di tentativi di truffa e di riciclaggio, arginato però dal tracciamento delle transazioni e dalla corrispondenza di liquidità bancarie al credito telefonicamente memorizzato.

L’efficacia del servizio sembra documentata dalla grande diffusione (nel Subcontinente Indiano e in Africa, e recentemente anche nell’Europa dell’Est) e dal giudizio positivo che emerge su di esso nelle analisi e negli studi di esperti.

 

Fonte: http://www.techeconomy.it/

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy