Quali altri suggerimenti possiamo dare per usare le Carte in modo sicuro?
Da BANCOMAT®

Varano-post

Francesco Varano, esperto legale dell’Ufficio Compliance del Consorzio spiega quali accorgimenti prendere affinché l’uso delle nostre Carte avvenga in modo sicuro.

Abbiamo cercato di condensare i nostri principali consigli in un’Infografica diffusa nel periodo natalizio, che è anche quello di maggior utilizzo delle Carte. Oltre alla conservazione della Carta e del PIN, possiamo dare qualche altro suggerimento utile.

Prima di tutto consigliamo di prestare attenzione al momento della digitazione, per evitare che qualcuno possa vedere il PIN ed utilizzarlo dopo averci sottratto la Carta. Suggeriamo quindi di coprire la tastiera dell’ATM o del POS mentre digitiamo il Codice.

Più in generale, è utile avere sempre sotto controllo il proprio conto, sia facendo periodicamente l’estratto conto sia aderendo ai servizi di alert via SMS o mail che ormai tutte le Banche mettono a disposizione.

Cosa devono fare i Titolari in caso di furto o smarrimento?

Quanto ai casi di furto e smarrimento, appena ci si accorge di non essere più in possesso della propria Carta è fondamentale non perdere tempo e segnalarlo subito alla propria Banca o al proprio Issuer. L’Issuer infatti provvederà a bloccare immediatamente la Carta, così da renderla inutilizzabile. E’ bene quindi portare sempre con sé il numero verde del servizio di Blocco Carta fornito dalla propria Banca o dal proprio Issuer e attenersi alle istruzioni che verranno impartite. Il numero verde è spesso reso disponibile anche sugli ATM della Banca, a schermo o per mezzo di un adesivo.

Hai qualcosa da dire in più su questo argomento? Condividilo con noi lasciando un tuo commento. Tutti i commenti saranno sottoposti a moderazione secondo quanto indicato nella nostra policy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy